Prugne secche: come farle in casa
Le prugne secche sono uno snack leggero e nutriente, perfetto in estate, ideale per gli sportivi e per chi vuole mantenersi in forma. Contengono fibre, vitamine A, C e del gruppo B (soprattutto la B1 e la B2) e sali minerai come potassio, magnesio, fosforo, calcio. Sono, quindi, indicate anche per reintegrare quanto disperso con […]
L'articolo Prugne secche: come farle in casa proviene da Pane e Mortadella.
Le prugne secche sono uno snack leggero e nutriente, perfetto in estate, ideale per gli sportivi e per chi vuole mantenersi in forma.
Contengono fibre, vitamine A, C e del gruppo B (soprattutto la B1 e la B2) e sali minerai come potassio, magnesio, fosforo, calcio. Sono, quindi, indicate anche per reintegrare quanto disperso con la sudorazione.
Occhieggiano dagli scaffali dei supermercati e spesso, cadiamo nella tentazione di acquistarle anche per aiutare un intestino un po’ pigro a riprendere il giusto ritmo.
Ora che siamo in estate, però, possiamo approfittare di quelle fresche, magari grazie ad un buon raccolto o al loro costo contenute, per prepararle in casa e farne scorta per tutto l’anno.
Ciò che dobbiamo ricordare per orientarci sulle quantità è calcolare approssimativamente le dosi finali. In generale, il rapporto è di 1 a 5, quindi su 1 chilogrammo di frutta fresca, otterremo circa 200 grammi di prugne secche.
Detto ciò, possiamo passare subito alla procedura. È semplicissima, ma un po’ laboriosa.
Vediamo insieme perché.
Prugne secche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
1 kg di prugne seccheq.b. di acqua.Il procedimento
In una casseruola ben capiente, portiamo a bollore acqua quanto basta. Nel mentre, laviamo bene le prugne. A bollore raggiunto, sbollentiamole per un minuto appena.
Scoliamole e
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/prugne-secche-come-farle-in-casa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER