Primi viaggi internazionali e telefonate con Zelensky e Scholz. L’agenda Meloni

Giorgia Meloni ha avuto oggi un colloquio telefonico con Volodymyr Zelensky. Il presidente del Consiglio ha “rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della […]

Giorgia Meloni ha avuto oggi un colloquio telefonico con Volodymyr Zelensky. Il presidente del Consiglio ha “rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina”, si legge in una nota diffuso dopo la conversazione con il presidente ucraino. Inoltre, “si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia e ha poi auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare”.

IL NUOVO PACCHETTO DI AIUTI MILITARI

Uno dei temi del colloquio potrebbe essere stato l’invio di armi all’Ucraina da parte dell’Italia. Il governo di Meloni è pronto a mantenere le promesse fatte agli alleati e a Kiev dando il via libera al sesto pacchetto di aiuti militari. L’autorizzazione è attesa entro la seconda metà di novembre.

Ieri il presidente del Consiglio ha avuto un colloquio telefonico con Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, al quale “ha riaffermato il pieno sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa e l’importanza, nell’ottica di un approccio globale, di rafforzare l’impegno della Nato nel contrasto alle minacce di diversa natura provenienti da tutte le direzioni strategiche, incluse le sfide del Sud”.

I VIAGGI INTERNAZIONALI

Durante la telefonata con Meloni, il presidente ucraino Zelensky ha riferito di essere congratulato e si è detto “fiducioso per un’ulteriore e fruttuosa cooperazione. Abbiamo discusso dell’integrazione dell’Ucraina nell’Unione europea e nella Nato. Le ho parlato della situazione attuale del nostro Paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina”.

Non ci sono ancora informazioni ufficiali


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/meloni-telefonate-zelensky-scholz/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.