Perché oggi è la Giornata della lingua madre: il drammatico retroscena dietro questa celebrazione

No, la lingua non rappresenta soltanto un insieme di parole: è custode della storia, della cultura e delle tradizioni di un popolo. E proprio oggi si celebra la Giornata mondiale della lingua madre, istituita dall’UNESCO per sottolinearne la sua importanza e la ricchezza del multilinguismo. Ma dietro l’istituzione di questa giornata si cela un drammatico...

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata della lingua madre. La data scelta non è casuale, nasconde un terribile retroscena sconosciuto ai più…

@UNESCO

No, la lingua non rappresenta soltanto un insieme di parole: è custode della storia, della cultura e delle tradizioni di un popolo. E proprio oggi si celebra la Giornata mondiale della lingua madre, istituita dall’UNESCO per sottolinearne la sua importanza e la ricchezza del multilinguismo.

Ma dietro l’istituzione di questa giornata si cela un drammatico retroscena, che non tutti conoscono: la data scelta, infatti, non è casuale e si riferisce ad un massacro avvenuto nell’attuale Bangladesh.

Il 21 febbraio del 1952 quattro studenti dell’Università di Dacca furono uccisi brutalmente dalla forze di polizia del Pakistan, che all’epoca comprendeva anche il Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale, mentre centinaia rimasero feriti. Una strage brutale, che ancora oggi brucia ancora per quel popolo e che ci invita a riflettere sul valore della lingua madre.

Così, nel 1999 l’UNESCO ha deciso di introdurre questa importante giornata per ricordare al mondo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/perche-oggi-si-celebra-giornata-lingua-madre/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.