Non solo Macron. Ecco i dossier di Meloni con Scholz

“Tutte le volte che ci sono cambi di governo a causa delle elezioni, questo non può rovinare le buone relazioni che abbiamo con gli altri Stati membri o, per esempio, che abbiamo tra Germania e Italia. Continueremo a lavorare con una collaborazione molto buona”. Così nei giorni scorsi il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dato […]

“Tutte le volte che ci sono cambi di governo a causa delle elezioni, questo non può rovinare le buone relazioni che abbiamo con gli altri Stati membri o, per esempio, che abbiamo tra Germania e Italia. Continueremo a lavorare con una collaborazione molto buona”. Così nei giorni scorsi il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dato il suo benvenuto, dopo l’ultimo Consiglio europeo di Mario Draghi, al nuovo presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Dopo il giuramento di quest’ultima, il leader tedesco ha fatto le sue “congratulazioni” su Twitter scrivendo: “Non vedo l’ora di continuare a lavorare in modo stretto insieme all’Italia nell’Ue, nella Nato e nel G7”, ha detto rivolgendo poi un ringraziamento a Draghi per “per la buona partnership fra Italia e Germania in questi anni”.

Si riparte, dunque, anche in questo caso dal lascito del predecessore a Palazzo Chigi, la cui caduta ha imposto uno stop al percorso verso la fama del Piano d’azione tra Italia e Germania, annunciato da Draghi e Scholz a dicembre. L’auspicio era di firmare l’intesa entro la prima metà dell’anno ma l’invasione russa dell’Ucraina e la caduta del governo Draghi hanno causato il rinvio. L’iniziativa italo-tedesca non dovrebbe avere la stessa qualità del Trattato del Quirinale, concluso un anno fa tra Italia e Francia. Dovrebbe essere un accordo “più piccolo”, ma al tempo stesso “più specifico”, aveva spiegato la Faz.

Secondo quanto appreso da Formiche.net nelle scorse settimane, il Piano d’azione era in fase avanzata, quasi pronto per la firma. Ora, però, è tra le questioni che attendono il nuovo governo con più urgenza, con la diplomazia italiana a Berlino, guidata dall’ambasciatore Armando Varricchio, pronta riprendere in mano il dossier.

Euractiv aveva indagato la questione sul lato tedesco prima


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/meloni-patto-d-azione-italia-germania/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.