Nazioni Unite: “proteggere le navi dagli incendi di auto elettriche”

L’International Maritime Organization chiede una regolamentazione per la sicurezza dei trasporti marittimi di veicoli elettrici e batterie agli ioni di litio

Il settore marittimo deve affrontare una sfida legata al trasporto di veicoli elettrici (EV) e batterie agli ioni di litio (li-ion). La richiesta è di un organo ufficiale, l’Organizzazione marittima internazionale (IMO), l’Istituto specializzato delle Nazioni Unite incaricato di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione marittima internazionale. Nonostante l’urgente necessità di adattarsi alle nuove esigenze della logistica dell’industria dei veicoli elettrici, la regolamentazione nel settore marittimo sembra muoversi con eccessiva lentezza rispetto ai mutamenti del mercato elettrificato. Ecco quanto è emerso in occasione della conferenza Lithium-ion Batteries in the Logistics Supply Chain che si è tenuta a Londra e dai recenti dibattiti e richieste di azione per il trasporto di batterie agli ioni di litio, inclusi i veicoli elettrici.

L’AUMENTO ESPONENZIALE DELLE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, ricordiamo che SicurAUTO.it non è contrario alla mobilità elettrica o alle auto elettriche. Tuttavia, la mega inchiesta sugli incendi che vedono coinvolti veicoli elettrici e con batterie agli ioni di litio ha fatto emergere che la diffusione di queste batterie presenta ancora dei rischi, che


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