Musica digitale: le startup che stanno trasformando il settore con gli NFT
Musica digitale: le startup che stanno trasformando il settore con gli NFT – Agenda Digitale
web3
Le piattaforme di streaming hanno sì risolto il problema della musica, ma soprattutto dal punto di vista delle major. Per gli artisti è sempre più difficile sia monetizzare che sviluppare relazioni solide con i propri fan. Alcune startup, tendenzialmente basate su tecnologia blockchain puntano a risolvere questi problemi
05 Ott 2022
founder di Unconventional Road, autore di Startup 3.0, blog su startup, innovazione e web 3.0
Per chi è rimasto a Spotify, sono in arrivo un bel po’ di sorprese in ambito musicale. In particolare, il Web 3 promette di trasformare e rinnovare il settore, a partire proprio dai problemi che sono rimasti aperti con la cosiddetta rivoluzione delle piattaforme di streaming.
Queste piattaforme hanno risolto il grande problema dell’acquisto di musica online, che di fatto teneva in vita il download pirata, cavalcando il grande trend dell’utilizzo in alternativa al possesso della musica. Con un abbonamento di pochi euro mensili, oggi è possibile avere accesso in qualunque momento e in qualunque luogo a gran parte della musica mondiale. Si è scoperto però che questo modello risolve il problema della musica soprattutto dal punto di vista delle case discografiche. Mentre per gli artisti è sempre più difficile sia monetizzare che sviluppare relazioni solide con i propri fan e ascoltatori.
Per rispondere a questi due grandi temi sono nate e stanno prendendo piede alcune startup, tendenzialmente basate su tecnologia blockchain, che provano a riportare l’artista al centro della scena.
Audius
Una delle più interessanti, anche in termini di numeri, è Audius. Fondata nel 2018, Audius è entrata nella grande industria della musica con l’obiettivo di continuare il lavoro che Spotify aveva cominciato: disintermediare la musica e creare forme più solide di monetizzazione per gli artisti. Audius è costruito su una costola di Ethereum e sfrutta le funzionalità della blockchain per creare un nuovo ecosistema trasparente, decentralizzato e di proprietà della stessa community di musicisti e fan.
Digital event
Torna il Cybersecurity 360 Summit strategia nazionale di cybersicurezza. Online, 27 ottobre
Sicurezza dei dati
Oggi agli artisti spetta soltanto il 5-10% del giro d’affari generato dagli ascolti di musica. Le piattaforme come Spotify hanno ampliato il mercato di ascolti online, ma si sono prese un’ulteriore fetta della torta. Audius intende ripartire proprio da questo punto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER