Multe auto, rischio stangata da gennaio 2023 per l’inflazione. Appello al Governo

Appello al Governo per evitare la stangata

L’aumento dell’inflazione degli ultimi mesi potrebbe portare a delle conseguenze negative anche sul fronte delle multe. Il primo gennaio 2023, infatti, scatterà l’adeguamento biennale delle sanzioni come previsto dal Codice della Strada. Per calcolare l’aumento si farà riferimento al FOI, cioè all’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Si tratta di un indice elaborato da ISTAT su base mensile.

Ne avevamo già parlato all’inizio di settembre quando era stato lanciato un primo allarme su di una possibile “stangata” che arriverebbe in un periodo molto delicato sul fronte economico come ben sappiamo. Ma con l’aumento rapido dell’inflazione degli ultimi mesi, il rincaro potrebbe essere più pesante di quanto stimato inizialmente.

L’allarme è stato rilanciato da Simone Baldelli, già presidente della Commissioni parlamentare di inchiesta sui consumatori, all’interno di un’intervista con Milano Finanza.

Entro il primo dicembre di ogni biennio, il Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze, e delle infrastrutture e dei trasporti, fissa i nuovi limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie, che si applicano dal 1° gennaio dell’anno successivo.


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n563464/aumenti-multe-2023-stangata-inflazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.