L’Osservatorio Europeo osserva il quasar più luminoso mai visto

Gli astronomi hanno trovato l’oggetto più luminoso mai visto nell’universo. È un quasar che divora una massa equivalente a quella del Sole ogni giorno, e quindi il buco nero nel suo nucleo è quello in più rapida crescita mai rilevato. I quasar sono sorgenti di onde radio formate da una galassia attiva, hanno cioè nel […] L'articolo L’Osservatorio Europeo osserva il quasar più luminoso mai visto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli astronomi hanno trovato l’oggetto più luminoso mai visto nell’universo. È un quasar che divora una massa equivalente a quella del Sole ogni giorno, e quindi il buco nero nel suo nucleo è quello in più rapida crescita mai rilevato. I quasar sono sorgenti di onde radio formate da una galassia attiva, hanno cioè nel loro nucleo un buco nero supermassiccio che si nutre attivamente della materia. Il risultato del pasto è il rilascio di un’enorme quantità di radiazioni, che oscura la galassia stessa. Utilizzando il radiotelescopio Very Large Telescope (VLT) sul Cerro Paranal, in Cile, gli astronomi hanno trovato il quasar J0529-4351 a 12 miliardi di anni luce di distanza. In altre parole, l’oggetto aveva queste proprietà meno di 2 miliardi di anni dopo il Big Bang.

[embedded content]

Il buco nero che produce il quasar ha una massa compresa tra 17 e 19 miliardi di volte la massa del Sole, un numero che aumenta ogni giorno. Ogni anno circa 370 masse solari si aggiungono al disco di accrescimento che ruota attorno a questo oggetto mostruoso.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/20/losservatorio-europeo-osserva-il-quasar-piu-luminoso-mai-visto-4380459


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.