L’allarme di Greenpeace sulle acque contaminate nel Torinese: «Rilevati Pfas in oltre 70 Comuni»

L'associazione ha ottenuto e analizzato i dati di alcuni enti pubblici regionali: «Il problema è più esteso di quanto pensassimo» L'articolo L’allarme di Greenpeace sulle acque contaminate nel Torinese: «Rilevati Pfas in oltre 70 Comuni» proviene da Open.

Oltre 125mila cittadini che abitano nella provincia di Alessandria e nella città metropolitana di Torino potrebbero aver bevuto acqua potabile contaminata. A lanciare l’allarme è un rapporto pubblicato in questi giorni da Greenpeace Italia, basato su dati ufficiali degli enti pubblici piemontesi che l’associazione ambientalista ha ottenuto tramite un’istanza di accesso agli atti. L’analisi di Greenpeace mostra che in diverse zone del Piemonte, compresa la città di Torino, i cittadini potrebbero aver bevuto acqua contaminata da PFOA, una molecola classificata come cancerogena per gli esseri umani e che fa parte dei PFAS. Questi ultimi sono stati ribattezzati «forever chemicals», perché tendono ad accumularsi negli esseri umani e nell’ambiente resistendo ai nomali processi di degradazione.

Cosa sono i Pfas

«Per anni si


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/02/07/greenpeace-piemonte-torino-allarme-acque-contaminate-pfas/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.