Lagarde mette in guardia dai 2 cambiamenti dell’economia globale

La presidente della Bce, Christine Lagarde, mette in guardia dai 2 cambiamenti dell'economia globale. Ecco quali sono

“Ci sono due grandi cambiamenti che stanno ridisegnando l’economia globale e che possono avere profonde implicazioni per l’area Cesee: l’aumento delle tensioni geopolitiche e l’indebolimento del commercio globale“.

Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha introdotto oggi la nona conferenza della Banca centrale europea sui Paesi dell’Europa centrale, orientale e sudorientale (area Cesee). Prima di entrare nel merito dei due cambiamenti, vediamo qual è l’area Cesee.

Cos’è l’area Cesee

L’area Cesee comprende 21 paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Georgia, Ungheria, Kosovo, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Macedonia settentrionale, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ucraina. Secondo Lagarde, l’area “può essere considerata nel complesso una storia di successo europea degli ultimi decenni, avendo goduto di una rapida convergenza verso i Paesi a più alto reddito”. Tra il 2000 e il 2021, le dimensioni economiche della zona sono quasi raddoppiate, raggiungendo il 40% dell’aggregato dell’area dell’euro. Questa forte crescita ha portato a un aumento del tenore di vita, con un Pil medio pro capite che è passato dal 36% al 54% dell’aggregato dell’area dell’euro nello stesso periodo.

Parallelamente, è cresciuta l’inflazione annuale,


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/lagarde-mette-in-guardia-dai-2-cambiamenti-delleconomia-globale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.