Il 2023: Anno più Caldo e Preoccupante

Il 2023 è stato confermato come l'anno più caldo mai registrato, con impatti devastanti sul clima globale. Rapporto OMM evidenzia allarme rosso e necessità di azione urgente. L'articolo Il 2023: Anno più Caldo e Preoccupante sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il 2023 è stato confermato come l’anno più caldo mai registrato, con impatti devastanti sul clima globale. Rapporto OMM evidenzia allarme rosso e necessità di azione urgente.

Il cambiamento climatico in corso della Terra sta già causando un notevole aumento delle sofferenze umane dovute all’insicurezza alimentare e allo sfollamento. (etreeg/Shutterstock.com)

Il 2023 è stato confermato come l’anno più caldo mai registrato, con un ampio margine rispetto agli anni precedenti. Non solo, ma ha anche segnato livelli record di gas serra, innalzamento del livello del mare, riscaldamento e acidificazione degli oceani, estensione del ghiaccio marino antartico, temperature superficiali e ritiro dei ghiacciai.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), le temperature globali medie vicino alla superficie nel 2023 sono state di 1,45°C (2,61°F) al di sopra dei livelli preindustriali. Questo dato rappresenta un indicatore scioccante della rapida evoluzione del clima terrestre negli ultimi anni.

Celeste Saulo, Segretario Generale dell’OMM, ha dichiarato: “Non siamo mai stati così vicini – seppur temporaneamente al momento – al limite inferiore di 1,5°C dell’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico”. Saulo ha lanciato un allarme


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/20/il-2023-anno-piu-caldo-e-preoccupante-0182045


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.