Guerra Russia-Ucraina, che impatto avrebbe la pace sulle materie prime?

Uno stop alla guerra fra Russia e Ucraina resta lontano. Ecco quale impatto avrebbe un ipotetico accordo di pace sulle materie prime

La guerra in Ucraina infuria da oltre un anno e non ci sono segnali di una prossima conclusione. Il mondo occidentale si è prodigato per sostenere Kiev con addestramenti, aiuti finanziari, forniture di armi, sistemi difensivi, veicoli corazzati e altri strumenti, che hanno contribuito a complicare i piani iniziali di Putin.

Il conflitto, come noto, ha causato profondi stravolgimenti nel sistema economico globale, incidendo su una serie di asset class. In seguito all’invasione, infatti, l’Occidente ha imposto una serie di sanzioni nei confronti di Mosca, che hanno colpito le sue esportazioni e il suo sistema finanziario.

Tra i prodotti più influenzati ci sono senz’altro le materie prime: basti pensare alle forniture di energia dalla Russia e al ruolo di entrambi i Paesi direttamente coinvolti come “granaio d’Europa”.

L’impennata delle materie prime ha comunque consentito all’economia russa di limitare l’impatto dei provvedimenti occidentali, tanto da chiudere il 2022 con un calo del Pil di poco superiore al 2%, contro il crollo del 30% dell’Ucraina.

La pace tra Russia e Ucraina resta uno scenario improbabile

Il proseguimento della guerra comporta senz’altro ingenti


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/guerra-russia-ucraina-quale-impatto-avrebbe-la-pace-sulle-materie-prime/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.