Frittelle dolci della nonna: la mia ricetta è facilissima
Frittelle dolci della nonna: la mia ricetta è facilissima
A loro piace un mondo a prepararle con me. E non solo nel rush finale!
Facciamo un passo indietro: realizzare l’impasto è divertente, la farina finisce un po’ ovunque in cucina, ma pazienza… avremo tempo a sufficienza per ripulire tutto.
Avremo almeno 2 ore (meglio se qualcosina in più) di tempo perché avvenga la lievitazione completa.
Per questo, di solito mi metto al lavoro poco prima di pranzo, in modo da poterle friggere per merenda e regalare loro uno snack sano e nutriente.
Adoro vederli maneggiare i tocchetti di pasta per formare delle palline e poi schiacciarle pian piano con le loro manine paffute per creare dei dischetti.
Alla cottura, però, penso io… ho paura che gli schizzi d’olio possano scottarli e li tengo alla larga dal pentolone! Ne friggo sempre poche alla volta (una o due al massimo) per lasciare il giusto spazio di cottura e dorarle bene su entrambe le superfici. Si gonfieranno a dismisura e mi regalano sempre tanta soddisfazione!
Allora allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Frittelle dolci della nonna: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta dobbiamo disporre di:
500 g farina 00100 ml di latte tiepido( per sciogliere il lievito)25 gr di zucchero10 g di lievito di birra1 cucchiaino di miele200 ml di latte55 ml olio extravergine d’oliva1 pizzico saleq.b. di olio di semi per friggereq.b. di zucchero semolato per decorare
In una ciotola mettiamo il lievito e il miele, poi versiamo 100 ml di latte tiepido e mescoliamo bene per attivare il lievito. Lasciamo riposare 5 minuti.
Dopodichè
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frittelle-dolci-della-nonna-la-mia-ricetta-e-facilissima/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER