Frisella fatta in casa: una meraviglia

Frisella fatta in casa: una meraviglia La frisella è una di quelle specialità che non manca mai sulle tavole del Sud Italia, dalla Campania, alla Puglia, alla Calabria. Ma ha preso piede ormai ovunque sul nostro territorio, perché è sfiziosa, invitante e genuina. Si tratta di una specie di pane piuttosto duro. Il motivo della […] L'articolo Frisella fatta in casa: una meraviglia proviene da Pane e Mortadella.

Frisella fatta in casa: una meraviglia

La frisella è una di quelle specialità che non manca mai sulle tavole del Sud Italia, dalla Campania, alla Puglia, alla Calabria. Ma ha preso piede ormai ovunque sul nostro territorio, perché è sfiziosa, invitante e genuina.

Si tratta di una specie di pane piuttosto duro. Il motivo della sua consistenza biscottata è presto detto: viene appositamente cotto due volte in due diversi momenti per eliminare del tutto l’acqua presente nell’impasto e prolungarne la conservazione oltre misura.

Prima di consumarlo, va bagnata nell’acqua o con un condimento piuttosto liquido per farla ammorbidire, quindi condita come si desidera. Un grande classico prevede solo un giro d’olio, il sale e una spolverata di origano, spesso, però, nei locali più trendy della città e nelle cucine del meridione è servita con un trito di pomodorini tagliati a coltello e qualche tocchetto di mozzarella.

Inutile aggiungere che è deliziosa ed è semplicissima da preparare. L’unica nota dolente è che non è una ricetta veloce: prevede un tempo dilatato, come spesso accade per i piatti della tradizione, sia per la lievitazione, sia per la cottura. L’impasto, invece, si realizza in pochi minuti, senza sporcare e a mano, senza l’ausilio di nessun elettrodomestico di


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/frisella-fatta-in-casa-una-meraviglia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.