Se il lavoro per te è un incubo, forse soffri di questa paura

Ansia, panico, terrore ci assalgono ogni volta che pensiamo al lavoro, o che ci troviamo di fronte a una nuova mansione da svolgere: forse soffriamo di ergofobia, letteralmente “paura del lavoro“. Si tratta di una fobia specifica che colpisce un numero crescente di persone, soprattutto in un mondo del lavoro sempre più frenetico e competitivo....

Per molte persone anche il solo pensiero del lavoro è fonte di ansia e pausa ingestibili: questa patologia ha un nome (e una cura)

@khosrork/123rf

Ansia, panico, terrore ci assalgono ogni volta che pensiamo al lavoro, o che ci troviamo di fronte a una nuova mansione da svolgere: forse soffriamo di ergofobia, letteralmente “paura del lavoro“.

Si tratta di una fobia specifica che colpisce un numero crescente di persone, soprattutto in un mondo del lavoro sempre più frenetico e competitivo. Scopriamo di più su questo disturbo, per riconoscerlo e contrastarlo.

Leggi anche: La leggenda indiana del coniglio che ci insegna come affrontare le nostre paure

Che cos’è l’ergofobia

Il termine ergofobia, derivante dal greco ergon (lavoro) e phobos (paura), è relativamente recente, coniato solo nel XIX secolo. Tuttavia, la sofferenza che descrive è probabilmente molto più antica.

Già nell’antichità, infatti, si narravano storie di persone tormentate da un’inquietudine profonda al solo pensiero di doversi dedicare alle proprie attività lavorative.

Solo con l’avvento della psichiatria moderna, però, l’ergofobia è stata riconosciuta come un vero e proprio disturbo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/se-il-lavoro-per-te-e-un-incubo-forse-soffri-di-questa-paura/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.