Foglie di olivo: proprietà, benefici, usi e infusi
Foglie di olivo: proprietà, benefici, usi e infusi
Anche le foglie, non solo l’olivo detengono numerosissime proprietà.
Un recente studio dell’Università di Pisa ne ha decretato l’efficacia a livello scientifico.
Conosciamo questo albero per la qualità dei suoi frutti, ma non tutti sanno quali altri preziosi benefici si nascondono tra i suoi rami.
L’ulivo è un sempreverde coltivato da oltre 6000 anni. In Italia, l’albero più antico ha 4000 anni e si trova in Sardegna.
Da sempre simbolo di pace e alleanza, è citato nella Bibbia più volte. Dopo il diluvio, una colomba porta a Noè il suo ramoscello racchiuso nel becco come simbolo di riconciliazione. Gesù trascorre le sue ultime ore in un orto di ulivi.
È presente anche nei miti Greci e Romani: Atena, la Dea della Guerra e dell’Intelligenza, incastona la sua spada vicino all’Acropoli e dalla fessura nasce un ramoscello d’olivo, come benedizione per gli uomini che lì abiteranno.
Appartiene alla famiglia delle Oleaeae e raggiunge la sua piena maturazione intorno ai 50 anni di età.
Sfruttato da sempre per l’estrazione del suo prezioso olio, l’oro liquido del Mediterraneo, salutare e benefico per l’essere umano, fino ad ora si è trascurata l’utilità delle sue foglie.
Eppure, sono una miniera di principi nutritivi davvero interessanti.
Scopriamoli insieme.
Foglie di olivo: proprietà
Le foglie di olivo sono ricche di flavonoidi e polifenoli. Possono contribuire ad abbassare la pressione alta, a migliorare la circolazione sanguigna a stimolare il metabolismo.
Inoltre sono diuretiche e combattono la ritenzione idrica.
Tirosolo, rutina, acido elenolico, idrossitirosolo sono i responsabili delle loro azioni benefiche per la nostra salute.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/foglie-di-olivo-proprieta-benefici-usi-e-infusi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER