Fitch declassa il debito pubblico Usa. Cosa sta succedendo

L'agenzia di rating Fitch ha declassato il debito pubblico Usa. Vediamo cosa significa e cosa sta succedendo.

di Valentina Magri e Alessandro Pogliani

Fitch ha tagliato a sorpresa il rating degli Usa dal massimo di AAA a AA+, con outlook stabile. L’annuncio è arrivato ieri sera a mercati chiusi. Vediamo i motivi dietro la decisione, qual è stato il suo impatto e quali potrebbero essere le conseguenze per l’Italia.

I motivi dietro la decisione di Fitch

Secondo gli strategist di Mps Capital Services, la mossa dell’agenzia di rating “riflette le attese di un deterioramento delle condizioni fiscali nei prossimi tre anni, l’elevato e crescente indebitamento e la minore affidabilità della governance date le continue tensioni politiche legate al tetto sul debito”. Secondo Fitch, i ripetuti stalli politici e le risoluzioni all’ultimo minuto sul tetto al debito hanno eroso la fiducia nella gestione fiscale.

I precedenti

La decisione di Fitch in realtà non è proprio un fulmine a ciel sereno: l’agenzia di rating aveva segnalato per la prima volta la possibilità di un declassamento lo scorso maggio, poi aveva confermato la posizione a giugno dopo la risoluzione della crisi del tetto del debito, affermando che intendeva concludere la revisione nel terzo trimestre di quest’anno.

Inoltre,


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/fitch-declassa-il-debito-pubblico-usa-cosa-sta-succedendo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.