Fattura PA e relativa nota di credito rifiutate: cosa fare

Vediamo quando la fattura PA rifiutata e la relativa nota di credito possono non essere registrate L'articolo Fattura PA e relativa nota di credito rifiutate: cosa fare proviene da Agenda Digitale.

DOMANDA
Abbiamo emesso una fattura con aliquota Iva errata ad una PA, questa è stata rifiutata, abbiamo emesso successiva nota credito rifiutata anche questa, con la motivazione che non poteva essere accettata perché la fattura alla quale si riferiva era stata rifiutata. Premesso che non possiamo emettere dal nostro sistema una fattura con la stessa numerazione e data di quella errata, siamo costretti ad emettere una fattura nuova, come dobbiamo comportarci contabilmente con i documenti rifiutati, visto che questi non sono stati contabilizzati neanche dalla PA?

RISPOSTA
L’orientamento espresso dall’Agenzia Entrate (principio di diritto n.17 del 30/10/2020) è quello che la fattura elettronica, anche se rifiutata dall’ente destinatario, sia comunque un documento valido ai fini IVA, e deve essere neutralizzato con la emissione di una nota di credito. Pertanto, sia la fattura che la nota di credito vanno annotate nei registri IVA. Tuttavia, se la fattura e la nota di credito rientrano nel medesimo periodo di liquidazione, ritengo che la annotazione siano pleonastiche, perché ininfluenti sia ai fini della liquidazione periodica IVA, sia ai fini della dichiarazione IVA annuale.

Io addirittura sarei dell’avviso che


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/documenti/esperto-risponde/fattura-pa-e-relativa-nota-di-credito-rifiutate-cosa-fare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.