Energia 2024, l’anno della rivoluzione in Italia

Il decreto Cer introduce nuove comunità energetiche e incentivi per la produzione di energia rinnovabile nel nostro Paese. L’Italia si prepara a vivere un vero punto di svolta dal punto di vista energetico, con all’orizzonte due significativi cambiamenti. Il 2024 è pronto ad accogliere la fine del mercato tutelato dell’energia e l’introduzione di un quadro … Continued

Il decreto Cer introduce nuove comunità energetiche e incentivi per la produzione di energia rinnovabile nel nostro Paese.

L’Italia si prepara a vivere un vero punto di svolta dal punto di vista energetico, con all’orizzonte due significativi cambiamenti. Il 2024 è pronto ad accogliere la fine del mercato tutelato dell’energia e l’introduzione di un quadro normativo definito per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Cosa prevede il Decreto Cer

Il 6 dicembre scorso, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il cosiddetto Decreto Cer (Comunità Energetiche Rinnovabili), che arriverà nelle prime settimane del 2024.

Il decreto si concentra su due misure principali: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa dai membri della Comunità e un contributo a fondo perduto. L’incentivo cambia in base alla potenza dell’impianto (inferiore a 200, tra 200 e 600 e superiore a 600 kWp) ed è composto da una parte fissa (60 €/kWh) più una parte variabile a seconda del prezzo zonale.

È previsto inoltre un supplemento a seconda della localizzazione geografica dell’impianto (4€/MWh in più per le regioni


Leggi tutto: https://newsmondo.it/energia-decreto-cer-nuove-comunita-energetiche-2024/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.