Efedrina, arriva la stretta sulla sostanza degli spray nasali: «Così si rischia infarto e ictus»

Usata per la produzione di sostanze stupefacenti come la metamfetamina, è spesso sfruttata per aumentare la concentrazione nello studio o per dimagrire, l'efedrina in grandi dosi porta a rischi elevati, come spiega lo psichiatra Massimo Clerici L'articolo Efedrina, arriva la stretta sulla sostanza degli spray nasali: «Così si rischia infarto e ictus» proviene da Open.

Potrebbero presto cambiare le regole per le aziende farmaceutiche che producono e vendono farmaci che contengono efedrina, sostanza presente anche come principio attivo in diversi medicinali di uso quotidiano, come gli spray decongestionanti per il naso o i broncodilatatori per l’asma. Domani è previsto l’arrivo sul tavolo del Consiglio dei ministri di uno schema di decreto legislativo che dovrebbe introdurre una stretta alle regole sull’uso e la sorveglianza dell’efedrina, soprattutto per contrastare l’uso illecito nelle produzioni di droghe. Così come già indicato dal regolamento Ue sul tema, il Testo unico stupefacenti introdurrà una quarta categoria ai cosiddetti «precursori di droghe», spiega il Messaggero.

L’uso nello sport e nello studio

Oltre a essere presente come principio attivo negli spray di medicinali da


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/10/efedrina-rischi-infarto-ictus-stretta-governo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.