Economia per tutti

Mes, Patto di Stabilità e democrazia economica spiegati chiaramente. Ci capita sempre più spesso la sera, all’ora di cena, guardando i principali TG del nostro paese, di sentire frasi o titoli di questo tipo: “La politica litiga sul Mes”, “Prendere o non prendere il Mes?”, “Ratificare o non ratificare il Mes?”. È un mio vecchio … Continued

Mes, Patto di Stabilità e democrazia economica spiegati chiaramente.

Ci capita sempre più spesso la sera, all’ora di cena, guardando i principali TG del nostro paese, di sentire frasi o titoli di questo tipo: “La politica litiga sul Mes”, “Prendere o non prendere il Mes?”, “Ratificare o non ratificare il Mes?”. È un mio vecchio pallino, credo che che ormai chi segue questa rubrica se ne sia reso conto, ovvero la traduzione di tutte le sigle, di tutti i termini.

Io credo che se la discussione economico-politica non diventa chiara in questo paese, non avremo mai un’evoluzione della nostra opinione pubblica e della nostra democrazia.

Ma che cos’è questo Mes appunto? Perché i politici si accapigliano su questa sigla? Vuol dire Meccanismo Europeo di Stabilità. È una prova diciamo solidale che fa l’Europa di avere un fondo comune, una sorta di identità collettiva economica che non sia solo l’Euro , per venire incontro alle difficoltà singole dei vari paesi membri .

Qualcuno non si fida, si pensa che in effetti chi l’abbia autorizzato abbia avuto dei danni. Qualcuno


Leggi tutto: https://newsmondo.it/economia-per-tutti/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.