Documentario sui Campi Flegrei, l’Ingv smentisce la tv svizzera: «Ipotesi catastrofiche non basate sui dati»

La risposta dell'Istituto alle ricostruzioni del canale elvetico: «Un'informazione dannosa che sfrutta il sensazionalismo» L'articolo Documentario sui Campi Flegrei, l’Ingv smentisce la tv svizzera: «Ipotesi catastrofiche non basate sui dati» proviene da Open.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha diffuso un lungo comunicato per smentire la ricostruzione del documentario della tv svizzera che spiegava come in caso di eruzione dei Campi Flegrei Napoli verrebbe sepolta sotto 30 metri di cenere. Una ricostruzione che ha allarmato e preoccupato i residenti perché paragona l’evento alla catastrofe di Pompei di duemila anni fai. Nessuna delle 70 eruzioni avvenute nell’area negli ultimi 15.000 anni, dopo il collasso calderico del Tufo Giallo Napoletano, si avvicina neanche lontanamente allo scenario rappresentato, l’affondo di Ingv, «tutto ciò non ha alcun senso scientifico e, soprattutto, è un’informazione dannosa che sfrutta il sensazionalismo e raccoglie l’attenzione dello spettatore-lettore terrorizzandolo. La storia eruttiva e i dati attuali registrati ai Campi Flegrei, raccontano altro».


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/18/campi-flegrei-ingv-documentario-tv-svizzera-smentita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.