Comunicazioni quantistiche: le trasmissioni dati del futuro saranno a prova di hacker

Le comunicazioni quantistiche nate come applicazione degli studi di Max Planck e Albert Einstein, potrebbero cambiare per sempre la crittografia e la nostra sicurezza nella trasmissione dati. Ecco perché e lo stato tecnologico attuale L'articolo Comunicazioni quantistiche: le trasmissioni dati del futuro saranno a prova di hacker proviene da Cyber Security 360.

Comunicazioni quantistiche: l’entanglement supera la crittografia

NUOVE TECNOLOGIE

Condividi questo articolo

Le comunicazioni quantistiche nate come applicazione degli studi di Max Planck e Albert Einstein, potrebbero cambiare per sempre la crittografia e la nostra sicurezza nella trasmissione dati. Ecco perché e lo stato tecnologico attuale

4 giorni fa

Sin dalla scoperta delle trasmissioni radio, la tecnica di protezione dei segnali elettromagnetici dalle interferenze è stata una tecnologia fondamentale ma oggi, con l’avvento delle comunicazioni quantistiche, sta per cambiare la tecnica trasmissiva.

Difatti le nuove chiavi crittografiche potrebbero rappresentare una frontiera inespugnabile agli hacker.

Come funziona la crittografia nella trasmissione dati tradizionale

Nel XXI secolo siamo entrati in una delicata fase dell’era informatica, nella quale le problematiche relative alla sicurezza da cyber attacchi e alla sorveglianza elettronica sono globali.

Digital event

Torna il Cybersecurity 360 Summit strategia nazionale di cybersicurezza. Online, 27 ottobre

Sicurezza dei dati

Ogni nazione studia come rendere sicure le proprie comunicazioni, sia quelle terrestri che quelle satellitari le quali saranno sempre più pervasive e non immuni da rischi e pericoli.

È evidente come, in questo scenario, la crittografia abbia sempre giocato un ruolo di primo piano.

Il termine criptazione – o crittografia – deriva dalla parola greca “kryptós”, che significa nascosto: si tratta, infatti, di una tecnica per garantire l’autenticazione e il contenuto di informazioni trasmesse via etere o via cavo.

Non si nasconde il messaggio in sé, ma il suo significato, rendendone il testo incomprensibile attraverso una alterazione matematica – un algoritmo che effettua sostituzioni e trasformazioni sul testo in chiaro – nota solo al mittente e al destinatario.

In una comunicazione telefonica, ad esempio, senza conoscere l’insieme dei parametri che definiscono l’alterazione del messaggio – dette chiavi, bersaglio principe degli hacker – un potenziale ascoltatore non sentirebbe altro che un rumore


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/cultura-cyber/comunicazioni-quantistiche-cosa-sono-e-come-funzionano-le-trasmissioni-dati-a-prova-di-hacker/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.