Case green, iniziati i negoziati del Trilogo UE per definire la direttiva

Che posizione prevarrà a Bruxelles con l’avvio dei negoziati sulla Direttiva Case Green? Ambiziosa del Parlamento o flessibile del Consiglio?

La Direttiva “Case Green” o più precisamente la Direttiva Europea sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici (EPBD), sta entrando nell’ultima fase del processo legislativo: i negoziati del Trilogo. Si tratta dell’ultimo passaggio determinante, forse il momento più critico, durante il quale i colegislatori, Parlamento e Consiglio UE proveranno a trovare un accordo, grazie alla mediazione della Commissione Europea, presieduta da Ursula Von der Leyen, per delineare in modo chiaro le prossime tempistiche di decarbonizzazione del settore delle costruzioni.

Oggi, 6 giugno 2023, è infatti in programma a Bruxelles il primo incontro sulla revisione della contestatissima Energy Performance of Buildings Directive (EPBD), sulla quale a metà marzo la Plenaria del Parlamento europeo aveva espresso il suo voto, con l’obiettivo di arrivare a una mediazione su un testo condiviso. Ricordiamo che l’approvazione della Direttiva EPBD non significa infatti entrata in vigore. Per quello si dovrà attendere probabilmente il 2025 con il recepimento da parte degli Stati membri.

Nel frattempo si preannuncia battaglia all’interno del dialogo dello stesso Trilogo, a cavallo tra la posizione del Parlamento, più stringente ed ambiziosa, e quella del Consiglio più prudente


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/case-green-iniziati-i-negoziati-del-trilogo-ue-per-definire-la-direttiva/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.