Caro prezzi e cibo: un’analisi di Coldiretti ci racconta le scelte degli italiani

Con la crisi si compra meno cibo ma si spende di più, il 72% degli italiani fa la spesa al discount,il 50 % nei mercati contadini e il 58% cucina con gli avanzi. Ecco cosa ci racconta l'analisi Coldiretti

Già per il Natale l’indagine Coldiretti raccontava che solo l’1% delle famiglie italiane avrebbe buttato gli avanzi nel bidone (dell’umido). Una scelta che non dipende solo da una crescente attenzione all’ambiente, ma è direttamente conseguente alla crisi economica. Per le feste 8 su 10 famiglie italiane hanno riciclato il cibo, ma l’attitudine antispreco non sembra legata solo ai cenoni.  Secondo l’ultima analisi di Coldiretti il 58% degli italiani cucinano con gli avanzi del giorno prima. Una notizia positiva, considerando che la lotta contro lo spreco alimentare – nel 12esimo obiettivo dell’Agenda2030 – è un tema caldo con i ben 64 kg di cibo che ogni italiano butta nella spazzatura ogni anno. 

Riciclare, riusare, quindi, con ricette antispreco, e anche fare la spesa con attenzione: secondo l’analisti di Coldiretti su base Istat il caro prezzi ha tagliato del 6,3% le quantità di prodotti alimentari acquistate dagli italiani che spendono comunque il 6,6% in più.

8 italiani su 10 (81%) ha preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti per evitare le «spese d’impulso», ma cambiano anche i luoghi dove fare la spesa:


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/caro-prezzi-cibo-spesa


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.