Bitto e Valtellina Casera: crescono valore al consumo e notorietà dei due formaggi Dop

Cresce il valore al consumo di Bitto e Valtellina Casera, i due formaggi Dop simbolo della Valtellina. Un risultato ancora più significativo perché raggiunto in un anno segnato dall’eccezionale siccità, che ha comportato una forte carenza di foraggi e, di conseguenza, di latte, mettendo a dura prova il comparto lattiero-caseario italiano. Solo nella provincia di […] L'articolo Bitto e Valtellina Casera: crescono valore al consumo e notorietà dei due formaggi Dop proviene da InformaCibo.

Cresce il valore al consumo di Bitto e Valtellina Casera, i due formaggi Dop simbolo della Valtellina. Un risultato ancora più significativo perché raggiunto in un anno segnato dall’eccezionale siccità, che ha comportato una forte carenza di foraggi e, di conseguenza, di latte, mettendo a dura prova il comparto lattiero-caseario italiano.

Solo nella provincia di Sondrio, sottolinea Marco Deghi, presidente del Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto (CTCB), “c’è stato un picco del 25% in meno di latte. Queste criticità hanno portato a una produzione complessiva di 16.747 quintali, 14.891 per il Valtellina Casera e 1.856 per il Bitto, con cali produttivi nell’ordine del 5,9% per il Valtellina Casera e addirittura del 14% sul Bitto”.

Leggi anche: 10 cose da sapere sui formaggi Bitto e Valtellina Casera

Fatturato da 14 milioni

Veniamo ai numeri: nel 2022 il valore al consumo raggiunto dalle due Dop è stato di 26,8 milioni di euro, in crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente.

A fare da traino è il Valtellina Casera, che con 21,5 milioni (+9%) rappresenta più dell’80% del valore


Leggi tutto: https://www.informacibo.it/bitto-e-valtellina-casera-crescono-valore-al-consumo-e-notorieta-dei-due-formaggi-dop/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.