- 10 Marzo 2023
- No Comment
Bitto e Valtellina Casera: crescono valore al consumo e notorietà dei due formaggi Dop
Cresce il valore al consumo di Bitto e Valtellina Casera, i due formaggi Dop simbolo della Valtellina. Un risultato ancora più significativo perché raggiunto in un anno segnato dall’eccezionale siccità, che ha comportato una forte carenza di foraggi e, di conseguenza, di latte, mettendo a dura prova il comparto lattiero-caseario italiano.
Solo nella provincia di Sondrio, sottolinea Marco Deghi, presidente del Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto (CTCB), “c’è stato un picco del 25% in meno di latte. Queste criticità hanno portato a una produzione complessiva di 16.747 quintali, 14.891 per il Valtellina Casera e 1.856 per il Bitto, con cali produttivi nell’ordine del 5,9% per il Valtellina Casera e addirittura del 14% sul Bitto”.
Leggi anche: 10 cose da sapere sui formaggi Bitto e Valtellina Casera
Fatturato da 14 milioni
Veniamo ai numeri: nel 2022 il valore al consumo raggiunto dalle due Dop è stato di 26,8 milioni di euro, in crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente.
A fare da traino è il Valtellina Casera, che con 21,5 milioni (+9%) rappresenta più dell’80% del valore
Leggi tutto: https://www.informacibo.it/bitto-e-valtellina-casera-crescono-valore-al-consumo-e-notorieta-dei-due-formaggi-dop/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER