Batman, venduta copertina record per 2,4 milioni di dollari

di Paolo Virtuani

L’originale del primo numero dio «Batman: The Dark Knight Returns» (Il ritorno del Cavaliere Oscuro) fu disegnata da Frank Miller

Batman senza limiti. La copertina originale del primo numero di Batman: The Dark Knight Returns (Il ritorno del Cavaliere Oscuro), disegnata da Frank Miller, è stata venduta all’asta per 2,4 milioni di dollari da Heritage Auctions, diventando così la più costosa copertina di un fumetto americano mai battuta all’asta. Il precedente record per Batman apparteneva alla copertina del 1973 per il numero 251, aggiudicata per 600 mila dollari nel novembre 2019.

La copertina

«È una delle copertine più famose di qualsiasi epoca e ha definito il genere dei supereroi dagli anni Ottanta a oggi», ha affermato Todd Hignite, vice presidente di Heritage Auctions, in merito al pezzo venduto per 2,4 milioni. Si tratta di una miniserie pubblicata da DC Comics nel febbraio 1986 basata sul ritorno del supereroe dopo il suo ritiro avvenuto dieci anni prima. La copertina, frutto della collaborazione tra Miller e l’allora moglie Lynn Varley, raffigura Batman stagliato in un cielo squarciato da un fulmine.

Batman «italiano»

Lo scorso febbraio l’abruzzese 48enne Carmine Di Giandomenico ha avuto il compito di ricostruire in maniera definitiva il periodo adolescenziale di Bruce Wayne, alter ego di Batman. Di Giandomenico ha disegnato gli anni di vita del personaggio tra la fause dei traumi infantili per aver visto uccidere i suoi genitori da un rapinatore e la nascita del tenebroso supereroe di Gotham City. DC Comics si è affidata all’artista italiano e al pluripremiato sceneggiatore e illustratore canadese Chip Zdarsky (pseudonimo di Steve Murray), autore dei testi, per spiegare gli albori del leggendario personaggio ideato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger. Di Giandomenico e Zdarsky firmano insieme Batman The Knight (Batman Il Cavaliere), una maxi serie in dieci puntate. Gli appassionati italiani possono acquistarli per il momento solo online e in lingua originale, ma entro l’anno arriveranno in edicola anche le versioni tradotte da Panini.

Batman, venduta copertina record per 2,4 milioni di dollari

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.