Auto elettriche: fiammate fino a 2,6 m in caso d’incendio batterie

Un inedito test condotto in Cina mostra cosa succede quando un’auto elettrica intera s’incendia per thermal runaway alla batteria al litio

I Vigili del fuoco che intervengono in un incendio di auto elettrica causato da thermal runaway della batteria agli ioni di litio devono scontrarsi con molte criticità. Come abbiamo già scoperto e raccontato nella nostra mega inchiesta sui rischi derivanti dalle batterie agli ioni di litio, la grande quantità di acqua necessaria al raffreddamento, le difficoltà ad operare in spazi stretti come possono essere le officine o i parcheggi multipiano e la rapida propagazione dell’incendio ad altri veicoli e a strutture, sono forse quelli più impegnativi per i First Responder. Un recente test condotto in Cina in condizioni reali, mostra perché in caso di thermal runaway della batteria qualsiasi cosa in prossimità dell’incendio può essere investita da getti infuocati e fiammate dalla batteria fino a circa 3 metri.

PER LA PRIMA VOLTA IL TEST DI INCENDIO DI UN’AUTO ELETTRICA INTERA

In uno studio condotto recentemente in Cina e pubblicato su Science Direct è stato simulato il thermal runaway di una batteria agli ioni di litio installata su auto elettrica, per confrontare l’efficacia di sistemi estinguenti in caso di incendio. La


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/auto-elettriche-fiammate-fino-a-26-m-in-caso-dincendio-batterie/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.