Auto elettrica o tradizionale? Ecco quale conviene secondo l’esperto
di Lorenzo Fiano, ingegnere
Negli ultimi mesi, i social media e le riviste di settore si sono focalizzate sulla decisione della Commissione Ue di vietare dal 2035, in tutti gli stati dell’Unione, le immatricolazioni di nuove auto con motori endotermici a combustione interna delle auto tradizionali (ACI) per raggiungere l’obiettivo di “carbon neutral” la cosiddetta “emissioni zero” entro il 2050. Ciò significa, alla luce delle auto attualmente disponibili sul mercato, la vendita di sole auto con motorizzazione totalmente elettrica (EV).
Ciò ha determinato preoccupazione nella pubblica opinione e presa di posizioni critiche sull’Ue. Trasformandosi in una futile divisione, quasi da tifo calcistico, tra persone pro o contro le auto elettriche. L’elettrificazione della mobilità porta sicuramente con sè tante incognite, complessità e sfide tecnologiche da affrontare. Ci vorranno anni. Anzi, oltre un decennio e, per questo, si parla di “transizione”, che per definizione non è immediata.
Lo scenario attuale e futuro delle auto
Alla fine del 2022 in Italia circolavano oltre 45 milioni di autoveicoli, di cui circa 40 milioni di automobili e 5 milioni di autocarri e autobus.
Delle 40 milioni di auto circolanti, solo
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/auto-elettrica-o-tradizionale-quale-conviene-di-piu/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER