Assicurazione targa estera in Italia: cosa sapere

Cosa deve fare con l’assicurazione auto chi circola in Italia con targa estera? Tutti i casi previsti dalla normativa vigente.

Come deve comportarsi con l’assicurazione auto chi circola in Italia con targa estera? Sulle strade italiane si incrociano molte vetture con targa straniera: spesso appartengono a turisti, altre volte sono di lavoratori in trasferta, oppure di nuovi residenti. Hanno però tutte qualcosa in comune, e cioè l’obbligo di copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. Che a seconda dei casi prevede regole diverse.

Veicoli UE/SEE e con accordi internazionali Veicoli del sistema Carta Verde Veicoli di altri Paesi Circolazione auto con targa estera in Italia ASSICURAZIONE TARGA ESTERA: VEICOLI UE/SEE E ALTRE NAZIONI EUROPEE

A seguito di accordi internazionali, i veicoli immatricolati nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, nonché in altri specifici Stati del vecchio continente, possono liberamente entrare e circolare in Italia senza vincoli particolari perché l’assicurazione auto stipulata nel Paese d’appartenenza comprende l’estensione della garanzia anche sul territorio italiano. Quindi un’auto con targa francese, tedesca o spagnola, giusto per fare tre esempi, può regolarmente circolare nel nostro Paese con la copertura stipulata in patria.

I Paesi dell’UE, a parte l’Italia, sono:


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/assicurazioni/assicurazione-targa-estera-in-italia-cosa-sapere/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.