Arabia Esaudita, sfruttare lo sport per ripulire la propria immagine

L’Arabia Saudita punta ad aggiornare la sua economia e ripulire la propria immagine per mezzo del cosiddetto “sport washing”. Il commento di Lapo de Carlo.

L’impero arabo che durò quasi 150 anni, a partire dal 622 dopo Cristo, sta rinascendo attraverso nuove conquiste. I territori però non vengono espugnati con le armi ma attraverso lo sport o il turismo.

Fino a quando i sauditi sponsorizzavano la Formula 1 e rilevavano una squadra di calcio inglese come il Newcastle (il Manchester è invece di proprietà del fondo Abu Dhabi United Group degli Emirati), faceva colore e non cambiava lo status quo.

L’impressionante ricchezza petrolifera dell’Arabia Saudita punta ad aggiornare l’economia interna, comprare spazi, come in Egitto, per realizzare resort immensi e ripulire la propria immagine per mezzo del cosiddetto “sport washing”, un sistema usato da governi che sfruttano lo sport per ripulire la propria immagine e far distogliere l’attenzione dalla pessima reputazione per mancato rispetto dei diritti umani.

Proprio come nel caso di Messi, tentato dall’esperienza araba, prima di scegliere l’Inter Miami, che ha firmato comunque un contratto di 25 milioni, in cui si impegna ad andare in Arabia una volta l’anno, piazzare una foto e una frase in cui esalta l’Arabia sui suoi canali social


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/arabia-esaudita-sfruttare-lo-sport-per-ripulire-la-propria-immagine/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.