Apophis: l’asteroide che non smettiamo di osservare

Apophis, l'asteroide una volta temuto, ora non rappresenta una minaccia imminente per la Terra. Gli astronomi studiano possibili deviazioni e missioni di esplorazione. Scopri di più su OSIRIS-APEX e la ricerca continua. L'articolo Apophis: l’asteroide che non smettiamo di osservare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Apophis, l’asteroide una volta temuto, ora non rappresenta una minaccia imminente per la Terra. Gli astronomi studiano possibili deviazioni e missioni di esplorazione. Scopri di più su OSIRIS-APEX e la ricerca continua.

Per fortuna, non c’è un modo naturale per spingere Apophis più vicino. (joshimerbin/Shutterstock.com)

Per molti anni, Apophis è stato considerato l’asteroide più pericoloso conosciuto. Gli astronomi hanno calcolato che aveva una piccola possibilità di colpire il nostro pianeta nel 2029 o, se quello fosse stato un errore, nel 2036.

Osservazioni più precise della sua orbita nel corso degli anni hanno mostrato che in realtà si avvicinerà a soli 40.000 chilometri dalla Terra nel 2029 ma ci mancherà sicuramente, a meno che una collisione naturale tra Apophis e un altro oggetto in transito non cambi la sua orbita.

Gli astronomi hanno ora calcolato qual è quel rischio. Per coloro che fanno parte del Team Asteroide, dovreste sapere che un oggetto di 335 metri come Apophis non ci manderebbe sulla via dei dinosauri. Causerebbe però una vasta devastazione e per questo motivo, gli scienziati sono rimasti all’erta e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/08/apophis-lasteroide-che-non-smettiamo-di-osservare-0081149


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.