Acqua trovata sugli asteroidi: una scoperta sorprendente

Ricercatori hanno utilizzato dati del SOFIA per rilevare acqua molecolare su asteroidi nella fascia principale L'articolo Acqua trovata sugli asteroidi: una scoperta sorprendente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricercatori hanno utilizzato dati del SOFIA per rilevare acqua molecolare su asteroidi nella fascia principale

È stata osservata la presenza di acqua sulla superficie di due asteroidi della fascia principale. (NASA/Carla Thomas/SwRI)

L’acqua è comune sul nostro pianeta ed è fondamentale per la vita, ma altrove nel Sistema Solare è sempre una risorsa rara. La scoperta di ghiaccio nei crateri della Luna o sepolto in depositi su Marte è estremamente intrigante. I ricercatori hanno ora esaminato la fascia degli asteroidi e indagato se oggetti che non dovrebbero avere acqua potrebbero invece nasconderne un po’. E in due casi l’hanno trovata proprio in superficie.

Ricercatori di varie istituzioni negli Stati Uniti hanno utilizzato i dati del ritirato Osservatorio Stratosferico per l’Astronomia Infrarossa (SOFIA) per studiare quattro asteroidi silicati secchi. Essi si sono formati vicino al Sole e quindi dovrebbero essere privi di acqua. Gli oggetti in questione sono Iris, Parthenope, Melpomene e Massalia, tutti nella fascia principale degli asteroidi.

“Abbiamo rilevato una caratteristica che è inequivocabilmente attribuita all’acqua molecolare sugli asteroidi Iris e Massalia”, ha dichiarato l’autrice


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/14/acqua-trovata-sugli-asteroidi-una-scoperta-sorprendente-0080082


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.