Molentargius: ti svelo dove ammirare i fenicotteri in Sardegna, lo splendido parco nato dalle saline

A pochi chilometri da Cagliari, immerso in un suggestivo paesaggio mediterraneo, si estende il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, un’oasi di biodiversità che abbraccia circa 1600 ettari di territorio. Istituito nel 1999, il parco è un vero e proprio gioiello ambientale: al suo interno convivono armoniosamente diversi habitat, capaci di offrire ai visitatori uno spettacolo naturale...

Alla scoperta del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline: un oasi di biodiversità a due passi da Cagliari

A pochi chilometri da Cagliari, immerso in un suggestivo paesaggio mediterraneo, si estende il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, un’oasi di biodiversità che abbraccia circa 1600 ettari di territorio.

Istituito nel 1999, il parco è un vero e proprio gioiello ambientale: al suo interno convivono armoniosamente diversi habitat, capaci di offrire ai visitatori uno spettacolo naturale di rara bellezza.

Un caleidoscopio di habitat: tra stagni salati e foreste rigogliose

Il cuore pulsante del parco è rappresentato dagli stagni salati, tra cui spicca il Bellarosa Maggiore, noto anche come Molentargius. Le sue acque, che assumono una caratteristica colorazione rosata a causa della presenza di alghe Dunaliella salina, ospitano una colonia di fenicotteri rosa, simbolo indiscusso del parco. Gli eleganti volatili, con il piumaggio rosa acceso ed il becco ricurvo, regalano agli osservatori uno spettacolo indimenticabile, soprattutto durante il periodo riproduttivo quando migliaia di esemplari si riuniscono per nidificare.

Ma il Molentargius-Saline non si esaurisce nei suoi stagni salati. Il parco racchiude al


Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/italia/molentargius-parco-dove-ammirare-fenicotteri-sardegna/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.