Scoperta di un Buco Nero di Massa Intermedia vicino a Sagittarius A*
Scoperto un raro buco nero di massa intermedia vicino a Sagittarius A*, con implicazioni cruciali per la crescita dei buchi neri supermassicci.
L'articolo Scoperta di un Buco Nero di Massa Intermedia vicino a Sagittarius A* sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scoperto un raro buco nero di massa intermedia vicino a Sagittarius A*, con implicazioni cruciali per la crescita dei buchi neri supermassicci.
Impressione dell’artista di un buco nero circondato da un disco di accrescimento. (ESA/Hubble, ESO, M. Kornmesser)
Un buco nero di massa intermedia è stato recentemente individuato in prossimità di Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio che si trova al centro della nostra galassia. Questo tipo di buco nero è considerato raro, poiché non è leggero a sufficienza per essere il risultato di una supernova, ma neanche abbastanza massiccio da essere classificato come supermassiccio.
Il buco nero è stato scoperto nel cluster stellare IRS 13, noto anche come Galactic Center, composto da stelle massicce e calde con un oggetto peculiare al centro. Inizialmente si pensava che questo oggetto centrale fosse una stella massiccia, ma osservazioni ad alta risoluzione hanno rivelato la sua vera natura di buco nero di massa intermedia, con una stima di circa 30.000 masse solari.
Le prove della presenza di questo buco nero provengono dal movimento ordinato delle stelle circostanti, dalle emissioni di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/23/scoperta-di-un-buco-nero-di-massa-intermedia-vicino-a-sagittarius-a-0088670
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER