5 rituali (moderni) per celebrare il solstizio d’inverno

Il solstizio d’inverno segna l’inizio della stagione più fredda dell’anno e corrisponde al giorno più breve per quanto riguarda le ore di luce, che da questo momento in poi aumentano rispetto alle ore di buio. Quest’anno il solstizio invernale cade venerdì 22 dicembre, la sua data infatti varia leggermente di anno in anno, sebbene solitamente...

Fin dall’antichità esistono tradizioni che celebrano il solstizio d’inverno, ma quali sono i rituali moderni che possiamo svolgere per accogliere questo importante momento di passaggio?

123rf

Il solstizio d’inverno segna l’inizio della stagione più fredda dell’anno e corrisponde al giorno più breve per quanto riguarda le ore di luce, che da questo momento in poi aumentano rispetto alle ore di buio. Quest’anno il solstizio invernale cade venerdì 22 dicembre, la sua data infatti varia leggermente di anno in anno, sebbene solitamente sia compresa tra il 20 e il 23 dicembre.

Esistono numerose tradizioni che lo celebrano come, per esempio, Yule, festa di tradizione celtica che corrispondeva, in passato, a un periodo di danze, riposo e festeggiamenti. Yule venne poi adattata al Cristianesimo e trasformata nel Natale moderno.

Altre tradizioni del passato che celebravano il solstizio erano incentrate sul fuoco e sulla luce, un modo per omaggiare la rinascita del Sole, allontanare definitivamente l’oscurità e propiziarsi la fortuna per l’anno successivo.

Tutt’oggi possiamo celebrare il solstizio invernale con una serie di rituali moderni ispirati al passato, come


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/rituali-moderni-celebrare-solstizio-inverno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.