Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni pronta in 12 minuti!
Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni
Più volte vi ho parlato del mio amatissimo Nonno, cosa posso dirvi di più se non che con pochissimi ingredienti riusciva a preparare dei veri manicaretti, era una continua lotta tra lui e mia Nonna a chi era più bravo nelle preparazioni. C’è da dire che la Nonna era un portento con i dolci, mentre lui era eccezionale nelle preparazioni salate.
Come vedrete, questa ricetta ha solo 3 ingredienti base, ma noi possiamo sbizzarrirci ad aggiungere tutto quello che più ci piace, ma la vera ricetta è semplicissima: prezzemolo, aglio e zucca! Ovviamente olio extravergine di oliva come condimento! Molto raramente mio Nonno aggiungeva del cacio fresco grattugiato e del peperoncino (quest’ultimo quando non dovevamo mangiarla noi nipotini).
Ma vediamo insieme come fare.
Zucca alla contadina: la ricetta di mio Nonno Giovanni
Ingredienti:
3 o 4 spicchi di aglioun ciuffo abbondante di prezzemolo50 ml di olio evomezzo cucchiaino di sale300 gr di zucca violinaCacio fresco, Pecorino a sentimento, oppure fettine di scamorza affumicata (opzionale)peperoncino piccante (opzionale)
Procedimento:
Come prima cosa laviamo la zucca, la sbucciamo e tagliamo a rondelle di mezzo centimetro (il collo della zucca violina). Teniamo da parte e procediamo a lavare e asciugare per bene il prezzemolo, togliamo la camicia all’aglio e inseriamo tutto in un mixer da cucina insieme all’olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaino di sale.
Frulliamo il tutto fino ad ottenere una specie di pesto.
Prendiamo una teglia da forno e spennelliamo con un po’ di questo composto. Riprendiamo le fettine di zucca e
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zucca-alla-contadina-la-ricetta-di-mio-nonno-giovanni-pronta-in-12-minuti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER