Xi, Scholz e l’influenza cinese sulle minacce atomiche russe

Durante l’incontro tra il presidente cinse Xi Jinping e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, i due leader hanno condannato le minacce di utilizzo di armi atomiche in Ucraina. “Il Presidente Xi ed io crediamo che le minacce nucleari siano irresponsabili e pericolose. Utilizzando armi atomiche la Russia varcherebbe una linea rossa posta dalla comunità internazionale”.  Così […]

Durante l’incontro tra il presidente cinse Xi Jinping e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, i due leader hanno condannato le minacce di utilizzo di armi atomiche in Ucraina. “Il Presidente Xi ed io crediamo che le minacce nucleari siano irresponsabili e pericolose. Utilizzando armi atomiche la Russia varcherebbe una linea rossa posta dalla comunità internazionale”.  Così il Cancelliere, che ha chiesto che Xi intervenga per spingere la Russia a porre fine alla guerra, nella prima visita in Cina di un leader del G7 dalla pandemia.

Dunque uno dei risultati del viaggio a Pechino sarebbe quello di avere spinto la Repubblica Popolare a convincere la Russia ad ammorbidire i toni?

In un editoriale pubblicato dal Financial Times, il colonnello cinese Zhou Bo propone una serie di ragionamenti proprio su questo, su come la Cina possa essere la parte conciliatrice per scongiurare l’utilizzo di armi nucleari da parte della Russia in Ucraina. Gli assunti fondamentali del suo pensiero sono tre. L’idea secondo cui Pechino eserciti su Mosca una forte influenza; l’importanza dell’affermare che non sia possibile vincere uno scontro nucleare; il ruolo dell’Europa nella competizione Cina-Stati Uniti, e l’idea che le relazioni russo-cinesi siano già viste come elemento negativo dai Paesi europei.

Tuttavia, l’esperto del German Marshall Fund, Andrew Small, ha evidenziato in una serie di tweet come questa narrativa possa in realtà  segnalare che la Repubblica Popolare abbia semplicemente trovato un modo di volgere a proprio vantaggio le minacce nucleari della Russia. L’analista sostiene che, in privato, gli esperti cinesi dicano che la Repubblica Popolare non possieda particolari leve negoziali nei confronti della Federazione Russa. Quindi se Mosca fosse realmente determinata nell’utilizzare armi nucleari, Pechino non potrebbe farci nulla.

D’altro canto, prosegue l’esperto, la Cina può sfruttare la


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/cina-sfruttare-nucleare-russo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.