Una cascata diventa una (magica) piscina naturale: in Sicilia c’è la “Naca della Serena”

Una cascata diventa una (magica) piscina naturale: in Sicilia c'è la "Naca della Serena"balarm.it

Come arrivare in un luogo magico, visitabile anche in questo periodo dell’anno. Un posto ancora poco conosciuto e “selvaggio”, tra bagli, casali e vecchi mulini

Lungo il corso del fiume Eleuterio esiste un luogo magico che conoscono ancora in pochi. Acque limpide e fresche avvolte da una vegetazione lussureggiante di straordinario interesse naturalistico, fanno da cornice ad una vallata che racconta millenni di storia e archeologia.

Il percorso naturalistico, che copre una distanza di circa 1000 metri, ha inizio nelle immediate vicinanze di Marineo, e più precisamente dalla contrada di Risalaimi. Il sentiero è inserito in un contesto caratterizzato dalla presenza di significativi segni di antropizzazione quali: bagli, casali e vecchi mulini operanti fino a qualche decennio fa.

Immergendosi nelle sue acque si inizia a camminare lungo il letto del fiume, osservando la vegetazione che cresce lungo le sponde in formazioni erbacee, dando origine a mosaici di ecosistemi in cui dominano, in condizioni naturali, veri e propri boschi.

Attraversando le forme di rocce che, con le loro strane forme e colori, caratterizzano il paesaggio, potrete ammirare la numerosa fauna entomologica che popola le rive del fiume e se sarete fortunati incontrerete qualche anguilla o granchio di acqua dolce, a testimonianza del fatto che questo fiume in passato doveva essere abbastanza popolato da numerose specie ittiche di acqua dolce.

Adv

La parte terminale del sentiero è contraddistinta dalla presenza di una caratteristica cascata alimentata dal Torrente del Vallone Acqua di Masi, ai cui piedi si costituisce un piccolo bacino di calma detto Naca della Serena, un laghetto incantevole formato da una piccola conca scavata dalla continua azione erosiva delle acque suoi affluenti, circondata da insenature che le conferiscono un aspetto affascinante, selvaggio e

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.