Un segnale chimico emesso dalle lacrime delle donne riduce l’aggressività maschile del 44%, secondo uno studio

Charles Darwin, naturalista e paleontologo britannico, pubblicò nel 1872 un’opera sull’espressione delle emozioni negli esseri umani e negli animali, nella quale riportava questa teoria: le lacrime lubrificassero l’occhio umano, e pensava erroneamente che queste fossero una caratteristica esclusiva dell’uomo. Tuttavia, in seguito gli scienziati scoprirono che gli occhi dei mammiferi producevano anche lacrime “emotive”, che...

È sorprendente sapere che quando gli uomini sentono le lacrime delle donne diventano meno aggressivi. Infatti, questa goccia di liquido lacrimale emette un chemo segnale sociale che ridurrebbe l’attività delle reti cerebrali legate all’aggressività maschile.

@chepko/123rf

Charles Darwin, naturalista e paleontologo britannico, pubblicò nel 1872 un’opera sull’espressione delle emozioni negli esseri umani e negli animali, nella quale riportava questa teoria: le lacrime lubrificassero l’occhio umano, e pensava erroneamente che queste fossero una caratteristica esclusiva dell’uomo.

Tuttavia, in seguito gli scienziati scoprirono che gli occhi dei mammiferi producevano anche lacrime “emotive”, che contenevano sostanze chimiche che fungevano da segnali sociali.

Recentemente, un gruppo di ricerca del Weizmann Institute of Science ha effettuato una serie di esperimenti per determinare se, nell’uomo, anche le lacrime delle donne abbiano la capacità di bloccare l’aggressività maschile e di agire sul cervello.

Lo studio

In precedenti ricerche condotte da alcuni degli scienziati coinvolti nello studio, è stato dimostrato che le lacrime umane contengono segnali chimici inodori.

Secondo quanto riferito, questi hanno ridotto l’eccitazione sessuale dei partecipanti maschi, così come i loro


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/un-segnale-chimico-emesso-dalle-lacrime-delle-donne-riduce-laggressivita-maschile/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.