Un lavoratore su 5 in Italia è in part-time: «Così le aziende sfruttano la precarietà»

I dati del dossier Cgil e la testimonianza L'articolo Un lavoratore su 5 in Italia è in part-time: «Così le aziende sfruttano la precarietà» proviene da Open.

Un lavoratore su cinque in Italia ha un lavoro part-time. Ed è involontario in un caso su due. Questo è il risultato di un’indagine della Cgil raccontata oggi da Repubblica. Nel Belpaese l’incidenza del cosiddetto part-time involontario è pari al 57,9%: la più alta di tutta l’Unione Europea. Il sindacato denuncia che la stragrande maggioranza dei part time involontari e le condizioni di estrema flessibilità nell’uso degli orari rendono i lavoratori persone che si devono adattare al ciclo e agli orari delle aziende». Quando non è peggio: «Come emerge anche dall’attività ispettiva condotta dall’Inail, in un rapporto regolarizzato a part time spesso si nasconde un full time irregolare».

Part e full time

La Cisl invece nel report lavoro del quarto trimestre


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/25/lavoratori-part-time-italia-precariato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.