Twitter a rischio flop, ora serve un colpo di genio di Musk

Elon Musk ha preso un'azienda che già perde soldi e per la mega acquisizione l'ha pure caricata di debiti che con gli interessi toglieranno ancora più profittabilità. "La piazza del mondo" - come l'ha chiamata - ha bisogno di una idea fulminante per salvarsi, come Musk ha fatto con Tesla. Forse la chiave è nel web3 L'articolo Twitter a rischio flop, ora serve un colpo di genio di Musk proviene da Agenda Digitale.

Twitter a rischio flop, ora serve un colpo di genio di Musk – Agenda Digitale

l’analisi economica

Elon Musk ha preso un’azienda che già perde soldi e per la mega acquisizione l’ha pure caricata di debiti che con gli interessi toglieranno ancora più profittabilità. “La piazza del mondo” – come l’ha chiamata – ha bisogno di una idea fulminante per salvarsi, come Musk ha fatto con Tesla. Forse la chiave è nel web3

02 Nov 2022

Pierluigi Casolari

founder di Unconventional Road, autore di Startup 3.0, blog su startup, innovazione e web 3.0

Twitter perde soldi

Alla fine è andata come doveva andare, ma adesso comincia il bello.

Elon Musk ha acquisito Twitter, pagando la piattaforma 44 miliardi e si prepara a toglierla dal pubblico mercato azionario (a renderla private company). La piazza del mondo, come l’ha definita il nuovo patron, ora ha un capo unico e indiscusso, non diversamente dalle altre piazze del mondo (i social di Meta), che sono sì offerte alle persone del mondo, ma non appartengono alle persone.

Appartengono ad aziende private, a volte pubbliche ma solo di facciata, e sono chiaramente e indubitabilmente guidate e controllate da poche oligarchie di miliardari e fondi di investimento.

Che Twitter sarà con Musk

Musk si è espresso più volte su come dovrà essere il Twitter dei suoi sogni. E come uomo più ricco del mondo, imprenditore più visionario della Silicon Valley e grande conoscitore dell’economia mondiale, non ci sono molti dubbi sul fatto che potrebbe riuscire a trasformare in realtà la sua visione della piattaforma social.

WHITEPAPER

Customer Data Platform: cos’è e perché apre una nuova era per i marketer

Libertà di espressione, ridimensionamento degli introiti pubblicitari e modelli di ricavi su abbonamento.

Questi sono i capisaldi della visione di Musk. Eppure non è detto che la sfida di Musk sia già vinta a tavolino. Molti analisti hanno fatto notare che potrebbe essere lo stesso meccanismo finanziario attraverso cui Musk ha raccolto i 44 miliardi per l’acquisizione che potrebbero metterlo in seria difficoltà.

Musk davanti alla sfida più grande: la moderazione su Twitter

“Nel cercare senza sosta click, i media tradizionali hanno alimentato gli estremi. È per questo che compro Twitter. Non perché è facile, non perché fa soldi. Lo faccio per cercare di aiutare l’umanità che amo. E lo faccio con umiltà, riconoscendo che, nonostante i migliori sforzi, c’è


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/twitter-a-rischio-flop-ora-serve-un-colpo-di-genio-di-musk/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.