Tutte le forme della violenza online e come riconoscerla

Quella digitale è una forma di violenza spesso sottovalutata e poco riconoscibile ma non per questo meno pericolosa di altre

Secondo l’European Institute for Gender Equality, in Europa una donna su dieci ha già subito violenze informatiche all’età di 15 anni e sette su dieci sono state attaccate attraverso cyberstalking. Di violenza sulle donne si parla molto in questo periodo dell’anno e come purtroppo si ripete spesso quella fisica non è l’unica esistente. Tra le varie forme ce n’è una meno nota, probabilmente perché difficile da individuare: quella digitale.

Stando al report Lo stato dello stalkerware 2021, il 71% degli autori di violenza domestica controlla il computer della partner e il 54% ne traccia i cellulari con software appositi.

Per portarne alla luce gli aspetti più sommersi del fenomeno e rendere le donne più consapevoli, cinque partner europei (European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence, Fundación Blanquerna, Kaspersky, Una Casa per l’Uomo di Treviso e Regione del Veneto), in collaborazione con Coalition Against Stalkerware hanno messo a punto il progetto DeStalk, una campagna di formazione, informazione e sensibilizzazione social che coinvolge la rete dei centri antiviolenza D.i.Re. e quella dei centri per uomini autori di violenza di genere Relive.

La


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/tutte-forme-violenza-online-come-riconoscerla


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.