Trovate giare di vino di 5.000 anni appartenute alla misteriosa regina Meret-Neith

Gli archeologi in Egitto hanno scoperto centinaia di giare di vino risalenti a 5.000 anni fa – alcune delle quali sono ancora intatte e contengono tracce di vino antico – nella tomba di Meret-Neith, una principessa, una regina, una madre reale e una reggente che era senza dubbio uno dei personaggi più enigmatici e carismatici […] L'articolo Trovate giare di vino di 5.000 anni appartenute alla misteriosa regina Meret-Neith sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli archeologi in Egitto hanno scoperto centinaia di giare di vino risalenti a 5.000 anni fa – alcune delle quali sono ancora intatte e contengono tracce di vino antico – nella tomba di Meret-Neith, una principessa, una regina, una madre reale e una reggente che era senza dubbio uno dei personaggi più enigmatici e carismatici della Prima Dinastia dell’antico Egitto.

Meret-Neith , ‘ colei per la quale Neith prova merout, amore ‘, ‘ colei che è amata da Neith ‘, fu una delle donne più influenti alla corte reale durante la prima dinastia egizia intorno al 3000 a.C. Sulla base delle fonti archeologiche e delle iscrizioni, gli studiosi hanno suggerito che potrebbe essere stata una figlia di Djer (terzo faraone della Prima dinastia), moglie principale di Wadj (quarto faraone della Prima dinastia) e madre di Den . Ma Meret-Neith non era solo una donna di discendenza reale – assicurando così semplicemente la continuità della linea di sangue reale – ma la sua influenza andò anche oltre. Fu l’unica donna a ricevere la propria tomba nel cimitero ancestrale reale di Abydos.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/14/trovate-giare-di-vino-di-5-000-anni-appartenute-alla-misteriosa-regina-meret-neith-4781645


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.