Ti spiego come riconoscere un bugiardo patologico (e come tenersi alla larga dal suo comportamento manipolatorio)
I bugiardi patologici non riescono a controllare le loro menzogne e dicono bugie in continuazione: ecco come smascherarli e come difendersi dalle loro menzogne
Capita a tutti di dire una bugia, ogni tanto, ma esistono persone che non riescono a relazionarsi con gli altri se non attraverso menzogne.
Sono i cosiddetti “bugiardi patologici” – persone che hanno difficoltà a controllare le menzogne e, di conseguenza, ad avere relazioni sociali sane, basate sul rispetto e sulla fiducia.
Esistono degli indizi che ci permettono di riconoscere un bugiardo patologico: in questo articolo vi suggeriamo alcune strategie per smascherare e affrontare queste persone.
Leggi anche: Basta bugie: gli scienziati hanno trovato un motivo in più per non mentire mai ai tuoi figli
Cosa significa essere un bugiardo patologico
Nel linguaggio colloquiale, l’espressione bugiardo patologico viene spesso usata per descrivere chi mente frequentemente, solitamente per proprio vantaggio.
Tuttavia, da un punto di vista scientifico, le persone che si comportano in questo modo non sono necessariamente etichettate come bugiardi patologici.
La menzogna patologica riguarda persone che hanno difficoltà a controllare la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER