Consigli utili per proteggere le tue immagini dal furto

Viviamo in un’era digitale in cui tutto è disponibile online. Anche il marketing si è trasformato in marketing digitale. I netizen vogliono vedere i contenuti sui siti Web che navigano per risolvere i problemi che incontrano quotidianamente.

Questo contenuto è disponibile in vari tipi, come testo, immagini, video, podcast e infografiche. Le immagini trovano il loro uso frequente sul web. Come il testo, anche le immagini devono essere uniche o classificate come creative commons per essere utilizzate su qualsiasi sito web.

Tuttavia, molti proprietari di siti Web non prendono sul serio l’affermazione di cui sopra, motivo per cui vediamo l’uso di immagini rubate sul Web.

Le immagini sono viste come risorse visive di proprietà della persona che le ha create o pubblicate per prime.

Pertanto, molti siti Web devono affrontare problemi a causa della pirateria delle immagini. Questa affermazione è particolarmente vera per i venditori di e-commerce.

Inoltre, molti blog perdono anche perché le loro immagini vengono rubate e utilizzate altrove senza consenso. Se sei un marketer digitale o un proprietario di un sito Web preoccupato per la protezione delle immagini pubblicate sul loro sito Web, lavorare su alcuni strumenti efficaci può aiutarti ad affrontare questo problema.

Abbiamo discusso in dettaglio alcuni suggerimenti per aiutarti a garantire la protezione delle tue immagini online.

Continua a leggere per saperne di più su questi suggerimenti.

Pubblica immagini con una filigrana

Molte volte il modo migliore per dimostrare che un’immagine è di tua proprietà è apporre una filigrana su di essa prima di pubblicarla sul tuo sito web. Questa filigrana può essere un logo o un semplice testo che indica il nome del tuo marchio o sito web.

Assicurati che la filigrana che hai aggiunto a un’immagine sia visibile agli spettatori. La presenza di questa filigrana aiuterà rapidamente gli spettatori a capire i proprietari della risorsa visiva.

Inoltre, impedirà ai colpevoli di utilizzare l’immagine ritagliandola. Il posto migliore per una filigrana per aiutarti a proteggere la tua immagine è il centro.

Copyright le tue risorse visive

Molti proprietari di siti Web e professionisti del marketing digitale trascurano la questione. Tuttavia, è qualcosa da affrontare. Devi assicurarti di aver registrato le tue risorse visive, comprese le immagini e le infografiche dei prodotti, presso l’ufficio di registrazione del copyright. È meglio registrare le tue risorse visive presso l’USCO (United States Copyrights Office), poiché la maggior parte dei siti Web su Internet sono registrati negli Stati Uniti.

Quindi, se trovi qualcuno che utilizza le tue risorse visive senza consenso, puoi intraprendere un’azione legale contro di loro e fargli pagare le spese legali e le perdite monetarie che hai subito a causa della loro azione.

Inoltre, inserisci sempre un disclaimer che dichiari un avviso di copyright per impedire ai colpevoli di rubare le tue immagini.

Esegui ricerca tramite immagine regolarmente

Sebbene tu possa fare tutto il possibile per impedire ai colpevoli di rubare le tue immagini, le persone determinate a rubarle lo faranno in un modo o nell’altro. Quindi, è necessario passare attraverso il web e scoprire se qualcun altro sta usando la tua immagine senza consenso.

Un modo semplice per farlo è eseguire una ricerca inversa immagini. Google, Baidu, Bing e vari altri motori di ricerca offrono la funzione di ricerca tramite immagine.

Tuttavia, gli algoritmi che lavorano dietro quelle utilità ricerca foto non offrono una precisione del 100%. Pertanto, il modo migliore per affrontare questo problema è utilizzare un’utilità di ricerca di immagini in grado di recuperare i risultati da tutte le piattaforme rinomate senza la necessità di utilizzarle una per una.

Utilizzando tale utilità, è possibile ricerca per immagini o fornire l’URL dell’immagine online. Una volta fornita la query di ricerca delle immagini, cercherà nel database di tutte le rinomate piattaforme di ricerca e visualizzerà i risultati recuperati in una volta sola. Tutto quello che devi fare è esaminare quei risultati di ricerca e scoprire se qualcun altro sta usando le tue immagini. Se trovi un colpevole che lo fa, puoi avvisarlo e chiedere loro di darti credito sotto forma di backlink, rimuovere l’immagine dal loro sito web o prepararti per conseguenze legali.

Ciò ti aiuterà a garantire la protezione delle tue risorse visive online.

Disabilita l’opzione clic destro

Un’altra cosa che puoi fare per impedire ai colpevoli di rubare la tua immagine è disabilitare l’opzione di salvataggio del clic destro. In questo modo sarà un po’ difficile per loro salvare le immagini dal tuo sito Web e utilizzarle sul proprio. Tuttavia, se stanno cercando di rubarlo comunque, potrebbero finire per rubarlo con l’aiuto di uno screenshot.

Tuttavia, l’acquisizione di uno screenshot influirà sulla qualità delle immagini e la traccerai con l’aiuto di ricerca inversa immagini, quindi non devi preoccuparti.

Conclusione

Come proprietario di un sito Web, niente è più doloroso che vedere le tue risorse visive utilizzate da qualcun altro senza consenso. Pertanto, è necessario lavorare su alcuni suggerimenti pratici per impedire ai colpevoli di farlo.

Abbiamo discusso in dettaglio alcuni suggerimenti per aiutarti a farlo. Puoi lavorare su questi suggerimenti e limitare le persone che rubano immagini per migliorare la portata del loro sito web.

Spero che troverai utile questo articolo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.