Stelle Zombie e Cannibalismo Stellare: Il Pericolo Vicino al Buco Nero Supermassiccio

Le stelle vicine al buco nero supermassiccio si nutrono dei loro vicini, apparendo più giovani e creando un ambiente stellare unico di collisioni e fusioni. L'articolo Stelle Zombie e Cannibalismo Stellare: Il Pericolo Vicino al Buco Nero Supermassiccio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le stelle vicine al buco nero supermassiccio si nutrono dei loro vicini, apparendo più giovani e creando un ambiente stellare unico di collisioni e fusioni.

Una simulazione delle orbite delle stelle intorno al buco nero supermassiccio al centro della galassia. La densità e la velocità aumentano entrambe man mano che ci si avvicina. (ESO/L. Calçada/Spaceengine.org)

Le stelle vicine al buco nero supermassiccio (SMBH) al centro della nostra galassia vivono in costante pericolo, ma molte di loro colgono comunque l’opportunità di apparire più giovani della loro vera età. Questo fenomeno è dovuto al fatto che alcune di esse si nutrono di stelle vicine, un comportamento che può farle sembrare più giovani di quanto siano in realtà.

Gli astronomi spesso si trovano di fronte a stelle per le quali diversi metodi per stimare le loro età producono risultati contrastanti. Una spiegazione comune a questo fenomeno è che la stella abbia mangiato un compagno, alterando la percezione della sua età reale.

Nelle tranquille periferie galattiche in cui viviamo, il cannibalismo stellare è un evento raro. Le stelle sono distanziate e le


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/05/stelle-zombie-e-cannibalismo-stellare-il-pericolo-vicino-al-buco-nero-supermassiccio-0083071


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.