Sovranità digitale: le mosse dell’Europa su dati e tecnologie strategiche

L’annuncio di Von Der Leyen sullo European Sovereignty Fund è uno dei segnali che indicano la direzione europea sulla sovranità digitale: regolamentare dati e tecnologie considerate strategiche. Dai dati come istruzioni per l’IA alla centralità del cloud come debolezza, tutti i nodi da affrontare L'articolo Sovranità digitale: le mosse dell’Europa su dati e tecnologie strategiche proviene da Agenda Digitale.

Sovranità digitale: le mosse dell’Europa su dati e tecnologie strategiche – Agenda Digitale

Infrastrutture digitali

L’annuncio di Von Der Leyen sullo European Sovereignty Fund è uno dei segnali che indicano la direzione europea sulla sovranità digitale: regolamentare dati e tecnologie considerate strategiche. Dai dati come istruzioni per l’IA alla centralità del cloud come debolezza, tutti i nodi da affrontare

02 Nov 2022

Chiamatela geopolitica delle tecnologie digitali, oppure consapevolezza di dover partecipare alla competizione per la leadership tecnologica in corso tra USA e Cina: la Commissione Europea sta dando una svolta alle politiche sull’importanza strategica delle tecnologie digitali e dei dati.

Sovranità digitale europea, perché è così difficile arrivarci: ecco gli ostacoli

Sovranità digitale: i segnali di svolta in Europa

I segnali di svolta da parte della Commissione Europea sono tanti. La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha annunciato nello “State of the European Union (SOTEU) 2022” una spinta alla creazione di un nuovo fondo per la sovranità europea: “I will push to create a new European Sovereignty Fund. Let’s make sure that the future of industry is made in Europe.”

INFOGRAFICA

Industry 5.0, guida per CFO: come valorizzare i dati di produzione

Manifatturiero/Produzione

La spinta si focalizza, tra gli altri punti, sul digitale e i dati come elementi di attenzione strategica insieme alla sicurezza informatica, al cloud e all’edge.

Anche il commissario per il mercato interno, Thierry Breton, ha delineato tre pilastri per la sovranità digitale: potenza computazionale, controllo sui dati e connettività sicura.

Addirittura, la presidenza francese ne ha fatto una conferenza, “The Building Europe’s Digital Sovereignty conference”, per fare il punto sui recenti progressi compiuti nel continente, avviare discussioni e dare slancio alla costruzione della sovranità digitale europea, per mostrare come l’Unione Europea sia in grado di farsi carico del proprio destino nell’era digitale. Tutto questo, per difendere i propri valori e interessi economici e garantire la propria autonomia.

Gli obiettivi 2030 e il gap con USA e Cina

Ma che cos’è la Sovranità Digitale e come ci cambierà la vita? Tutto fa parte della Strategia Digitale, sulla quale la Commissione lavora già da tempo. Si concretizza nell’iniziativa “Europe’s Digital Decade”, che ha come obiettivo la concretizzazione di una visione umanocentrica e sostenibile per la società digitale entro il 2030, per responsabilizzare i cittadini e le imprese.

Un altro elemento cardine della strategia è rappresentato dalla


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/sovranita-digitale-le-mosse-delleuropa-su-dati-e-tecnologie-strategiche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.