Sorpresona Imu, spunta la terza rata: chi rischia di pagare di più?

Secondo l’emendamento in Manovra, per alcuni Comuni l’Imu rischia di aumentare. Forza Italia reclama: “E’ inaccettabile”. Un emendamento dei relatori alla Manovra, depositato ieri in Commissione di Bilancio, prevede una terza rata Imu, in aggiunta alle due consuete che già pagano gli italiani. La decisione potrebbe aumentare l’aliquota per alcuni Comuni in particolare: vediamo chi … Continued

Secondo l’emendamento in Manovra, per alcuni Comuni l’Imu rischia di aumentare. Forza Italia reclama: “E’ inaccettabile”.

Un emendamento dei relatori alla Manovra, depositato ieri in Commissione di Bilancio, prevede una terza rata Imu, in aggiunta alle due consuete che già pagano gli italiani. La decisione potrebbe aumentare l’aliquota per alcuni Comuni in particolare: vediamo chi potrebbe essere coinvolto.

L’Imu e la terza rata inaspettata

Nel panorama fiscale italiano, un nuovo cambiamento potrebbe essere all’orizzonte. Un emendamento alla manovra 2024 potrebbe introdurre una terza rata dell’Imu, oltre alle due già esistenti. Questo cambiamento potrebbe comportare un aumento dei pagamenti per i contribuenti.

L’emendamento, infatti, prevede che i Comuni avranno più tempo per fissare le aliquote Imu e per comunicare eventuali variazioni delle aliquote per il 2023. Questo significa che le delibere regolamentari e di approvazione delle aliquote e delle tariffe saranno considerate tempestive se inserite nel portale del federalismo fiscale entro il 30 novembre 2023.

Il termine per la pubblicazione delle delibere, ai fini dell’acquisizione della loro efficacia, è fissato al 15 gennaio 2024.

Chi dovrà pagarla?

Questo cambiamento


Leggi tutto: https://newsmondo.it/manovra-2024-terza-rata-imu-chi-paga-di-piu/economia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.