Shrinkflation, attenzione! Dai detersivi alle patatine, la lista dei prodotti con le confezioni sempre più piccole (allo stesso prezzo)

Tesoro, mi si sono ristrette le confezioni! Potrebbe essere questa la descrizione della spesa degli italiani, sempre più spesso alle prese con confezioni di pasta, biscotti, yogurt, detersivi che sono più piccole o contengono meno prodotto rispetto al passato. È il dilagante fenomeno dello shrinkflation, di parliamo spesso nei nostri articoli: per mantenere inalterato il...

Molte confezioni sono più piccole o contengono meno prodotto rispetto al passato: ecco le categorie più colpite dallo shrinkflation, secondo la nuova indagine di Altroconsumo

Tesoro, mi si sono ristrette le confezioni!

Potrebbe essere questa la descrizione della spesa degli italiani, sempre più spesso alle prese con confezioni di pasta, biscotti, yogurt, detersivi che sono più piccole o contengono meno prodotto rispetto al passato.

È il dilagante fenomeno dello shrinkflation, di parliamo spesso nei nostri articoli: per mantenere inalterato il prezzo di un prodotto nonostante l’inflazione e gli aumenti del prezzo dei costi di produzione, la quantità di prodotto venduta si riduce.

Il neologismo, che potremmo tradurre in italiano con “sgrammatura” deriva dall’unione dei termini inglesi “shrink” (restringere) e “inflation” (inflazione).

Si tratta di una strategia di vendita subdola, di cui i consumatori poco attenti talvolta neppure si accorgono: le confezioni si rimpiccioliscono e le quantità diminuiscono – ma non troppo, a volte solo di una ventina o cinquantina di grammi.

Sulle confezioni è, ovviamente, indicato il nuovo peso del prodotto, ma la riduzione non viene


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/shrinkfkation-analisi-prodotti-altroconsumo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.